Biografia di Roberta Correnti
Roberta Correnti è un'artista romana nata nel 1945. Ha frequentato il liceo artistico di via Ripetta, dove ha concentrato la sua ricerca soprattutto sul disegno e sulla pittura. Durante gli anni ‘68 ha vissuto la contestazione giovanile, che ha influito sul suo spirito sensibile. Successivamente ha ampliato i suoi interessi artistici, dedicandosi alla scultura, all'acquaforte e alla litografia, in particolare con quest'ultima tecnica ha prodotto molte opere pregevoli.
In seguito, Roberta Correnti ha fatto parte del gruppo artistico Il ferro di cavallo, dove ha avuto la possibilità di frequentare persone del calibro di Franz Borghese, Daniela Romano, Giorgio Fasan, Dario Bellezza, Roberto D’Ercole, Massimo Antoci e Alessandro Haber. Ha inoltre collaborato con alcune botteghe di restauro, che l'hanno portata ad acquisire un particolare gusto per i linguaggi pittorici classici.
Nel 1965, ha tenuto la sua prima mostra alla Galleria Sula di Roma, a cui ne sono seguite molte altre in gallerie e spazi pubblici in Italia e all'estero. Tra le esposizioni più importanti si ricordano quella del 1976 a Palazzo Braschi di Roma, quella del 1978 alla Western Australia Art Gallery di Perth, quella del 1987 al Palazzo Municipale di Ostiglia, quella del 1991 a Palazzo Corvaja di Taormina e quella del 1997 presso la Sala Freccia Alata di Alitalia dell’Aeroporto Jhon F. Kennedy di New York, nell’ambito del progetto Alitalia per l’Arte.
Nel 1998, ha partecipato a una rilevante collettiva nell'ambito degli eventi ufficiali di Umbria Jazz, che si è svolta tra la Rocca Paolina di Perugia e il Palazzo del Popolo di Orvieto. Ad oggi, Roberta Correnti vive e lavora a Formello. La sua inconfondibile cifra stilistica è caratterizzata dalle atmosfere fuori dai tempi contemporanei, influenzata dalla sua esperienza nei linguaggi pittorici classici e nella contestazione giovanile del '68.