Paolo Cotani (1940 - 2011) nasce a Roma nel 1940 e frequenta il Liceo Artistico e l'Accademia di Francia, recandosi in seguito, nel 1959, a Parigi per studiare tecnica dell'arazzo e delle vetrate presso l'Accademia di Arti Decorative. Al rientro a Roma, nel 1961, segue i corsi dell'Accademia di Francia partecipando ad alcune mostre collettive. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Paolo Cotani e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 8 opere di Paolo Cotani vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Paolo Cotani (1940 - 2011) nasce a Roma nel 1940 e frequenta il Liceo Artistico e l'Accademia di Francia, recandosi in seguito, nel 1959, a Parigi per studiare tecnica dell'arazzo e delle vetrate presso l'Accademia di Arti Decorative. Al rientro a Roma, nel 1961, segue i corsi dell'Accademia di Francia partecipando ad alcune mostre collettive. Dal 1964 al 1970 soggiorna a Londra, dove tiene corsi su “Tecniche e materiali delle avanguardie storiche” presso il Chelsea College of Arts e lavora per diversi allestimenti teatrali assorbendo quelle influenze culturali che determinano la sua ricerca artistica. Nel 1968 tiene la sua prima personale alla Galleria Ferro di Cavallo di Roma e nel 1970 viene presentato insieme a David Russell alla CCAC Gallery di Oakland in California. Agli inizi degli anni Settanta Cotani aderisce a quell’area di ricerca interessata all’analisi degli strumenti sintattici del linguaggio, conosciuta con il nome di Grado Zero della pittura. Dal 1971 inizia poi a partecipare a diverse collettive sia in Italia che all’estero. L’incontro con il critico Giorgio Cortenova si rivela determinante e rappresenta una tappa importante della sua ricerca, come anche i viaggi in America degli anni '80, che costituiscono un ulteriore momento di forte riflessione sul “superamento degli anni '70”. L’amicizia con Ralph Gibson, importante fotografo, renderà più esplicito l'interesse di Cotani alla fotografia, che diverrà una nuova componente del suo lavoro. Cotani muore, nel gennaio del 2011.