Domenico Cunego
Quotazioni, valore e valutazione opere
Domenico Cunego (Verona, 1724 o 1725 – Roma, 8 gennaio 1803) è stato un incisore italiano. Studiò probabilmente sotto Francesco Ferrari e iniziò la sua carriera artistica come pittore, producendo diverse opere,che sono andate perse o che non sono comunque identificabili. Leggi la biografia completa
Alcune opere di Domenico Cunego già presentate in asta
Domenico Cunego (Verona, 1724 o 1725 – Roma, 8 gennaio 1803) è stato un incisore italiano. Studiò probabilmente sotto Francesco Ferrari e iniziò la sua carriera artistica come pittore, producendo diverse opere,che sono andate perse o che non sono comunque identificabili. A 18 anni si avvicinò da autodidatta alla tecnica dell'incisione e le incisioni che eseguì sulla Cappella Sistina di Michelangelo, pubblicate nella Schola Italica Picturae (1773) da Gavin Hamilton, furono un'importante fonte per gli artisti del suo tempo.
Cunego è rilevante non solo per le riproduzioni dei dipinti del suo compaesano Guido Reni e di altri italiani contemporanei come Antonio Balestra e Francesco Solimena ma lavorò anche con artisti britannici che venivano in Italia per il grand tour. Tra questi il ciclo di Gavin Hamilton composto da sei opere sull' Iliade e il lavoro di David Allan, Origin of Portraiture.