Biografia di Leonardo Da Pistoia Grazia
Leonardo Grazia o Grazzi noto come Leonardo da Pistoia (1502 - 1548) è stato un pittore italiano, attivo in Toscana, a Roma e a Napoli durante il Rinascimento
Leonardo Grazia nacque a Pistoia e apprese i fondamenti dell'arte nella bottega del padre Matteo di Nardo. Nel 1530 si trasferì a Lucca, dove entrò in contatto con Agostino Marti e probabilmente con Luca Penni, fratello di Giovan Francesco.
Negli anni '30 si stabilì a Roma, dove potrebbe aver collaborato con Giovan Francesco Penni nel dipinto “Noli me tangere”, oggi al Prado, realizzato per la cappella della Maddalena in Trinità dei Monti intorno al 1524. Leonardo Grazia si ispirava a Perin del Vaga, il Giulio Romano e il Penni. In uno dei dipinti “Madonna col Bambino e San Giovannino” della Galleria Borghese, replicò il fondale architettonico della pala di Santa Maria dell'Anima.
Negli anni '40 operò a Napoli, dove realizzò varie opere come la tavola con “San Michele e il drago” nella Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina, il “Venere e Adone” del Museo di Capodimonte, la “Presentazione al Tempio” per l’altare maggiore della chiesa di Monteoliveto, il “Redentore” per la chiesa del Gesù Vecchio, il “San Michele e il drago” nel Convento di San Francesco a Folloni (AV), la “Natività tra i Santi Francesco e Giovanni Evangelista” e “l'Immacolata fra i Santi Rocco e Francesco” nelle chiese potentine di San Francesco e Santa Maria del Sepolcro.
La pittura di Leonardo da Pistoia si caratterizza per la semplificazione formale e la levigatezza quasi metallica del colore.
In passato è stato confuso con Leonardo di Francesco di Lazzaro Malatesta (ca 1483 - dopo il 1518), in quanto entrambi erano conosciuti come "Leonardo da Pistoia".