Biografia di Charles Francois Daubigny
Charles-François Daubigny (1817 - 1878) è stato un pittore francese, considerato una delle figure più significative della scuola di Barbizon e uno dei più importanti precursori dell'Impressionismo.
Nato a Parigi il 15 febbraio 1817, proviene da una famiglia di artigiani, che ha incoraggiato la sua precoce attitudine al disegno. A 17 anni, ha fatto un viaggio in Italia e al suo ritorno in patria si è dedicato principalmente all'incisione. Le sue lastre, influenzate da Rembrandt, mostrano un diretto sentimento della natura. Ha poi lavorato come restauratore di quadri e ha trascorso del tempo nello studio di Paul Delaroche.
Dal 1843, ha iniziato a dipingere all'aperto e ha soggiornato a lungo a Barbizon e nel Morvan. La sua notorietà è aumentata sempre più e le sue opere sono state acquistate dal governo e da Napoleone III.
Nel 1852, ha incontrato Corot, con cui ha operato a fianco a fianco, prendendo sempre maggior confidenza con la pittura dal vero. Daubigny è rimasto fedele ai medesimi luoghi: Optevoz, Villerville e soprattutto le rive della Senna e dell'Oise presso Auvers.
Daubigny è stato uno dei precursori più significativi dell'impressionismo e i suoi quadri si trovano in numerosi musei francesi, in particolare a Parigi, Lione, Marsiglia e Reims. Il Museo Mesdag dell'Aja possiede un nucleo fondamentale delle sue opere.