Biografia di Avendano Serafino De
Serafín Xoaquín Avendaño Martínez (12 ottobre 1838 - 23 agosto 1916) è stato un pittore galiziano di paesaggi e genere che ha trascorso molti anni in Italia.
Serafín Avendaño è nato a Vigo. Suo padre era un professore. Quando era ancora molto giovane, la famiglia si trasferì a Madrid, dove egli ricevette le sue prime lezioni d'arte alla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando da Antonio María Esquivel e Jenaro Pérez Villaamil. Nel 1858, vinse una medaglia d'argento alla Exposición de Galiza per il suo acquarello "A miña tristura" (La mia tristezza). Sebbene sia stato inizialmente influenzato dallo stile paesaggistico del pittore belga Carlos de Haes, acquisì poi una palette più luminosa.
Durante gli anni '60, visita gli Stati Uniti, l'Inghilterra, la Francia e la Svizzera.
Nel 1866, dopo aver ricevuto una borsa di studio, si recò in Italia per ulteriori studi e vi rimase fino al 1891. La maggior parte del suo tempo in Italia fu trascorso a Genova e dintorni, dove si associò alla "Scuola di Rivara", un gruppo locale di pittori paesaggisti. Periodicamente, tornava in Spagna per partecipare a varie esposizioni e lavorare nella tenuta della famiglia vicino a Vigo.
Dopo il suo ritorno, ha fatto parte di diverse giurie d'arte e ha fornito illustrazioni per la rivista “Blanco y Negro” dal 1893 al 1911.