Biografia di Carolis Adolfo De
Adolfo De Carolis è nato il 6 gennaio 1874 a Montefiore dell'Aso nelle Marche. È stato un artista versatile, essendo pittore, incisore, xilografo e fotografo. È stato maggiormente famoso per le sue illustrazioni per le opere di Pascoli e D'Annunzio, per le quali ha collaborato con le principali case editrici del tempo. De Carolis si è diplomato all'Accademia di Bologna e successivamente ha ottenuto una borsa di studio dal Pio Sodalizio dei Piceni, trasferendosi a Roma per seguire i corsi della scuola di decorazione pittorica e conoscere il Cenacolo "in arte libertas".
Nel 1901 ha ottenuto la cattedra di Arti Ornamentali all'Accademia di Firenze, dove ha avuto modo di conoscere le maggiori personalità della cultura dell'epoca, soprattutto i letterati. De Carolis si è avvicinato alla grafica e all'illustrazione, collaborando con numerose riviste ed edizioni di case editrici prestigiose come Zanichelli, Marzocco e Bemporad.
Nel 1915, De Carolis è stato chiamato alla cattedra di decorazione all'Accademia di Brera a Milano, per poi passare nel 1917 all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 1922 è tornato definitivamente a Roma per insegnare all'Accademia di Belle Arti. Durante la sua carriera, ha continuato a dedicarsi anche alla pittura, realizzando affreschi e tempere nei palazzi della Provincia di Arezzo e di Ascoli Piceno e gli affreschi nella cappella di San Francesco a Padova. Nel 1926 ha realizzato la vetrata e il mosaico della cappella di Giacomo Puccini a Torre del Lago.
Oltre ad essere un grande artista, De Carolis è stato anche un valente fotografo. Le sue immagini del litorale piceno sono considerate di grande valore artistico e culturale. De Carolis è stato membro delle più importanti Accademie, onorato in mostre ed incontri culturali. È morto a Roma il 7 febbraio 1928.