Biografia di Giovanni Andrea De Ferrari
Giovanni Andrea de Ferrari (1598 - 1669) è stato un pittore italiano rappresentante lo stile barocco, attivo soprattutto a Genova e in Liguria.
Durante la sua formazione artistica, segue gli insegnamenti di Bernardo Castello e dello Strozzi, del quale diventa stretto collaboratore.
Ottiene importanti commissioni artistiche già in età giovanile, quali la figura allegorica della “Giustizia”, per il governo della Repubblica, oggi conservata a Palazzo Bianco a Genova.
Ulteriori commesse sono la “Predica di san Tommaso davanti al re delle Indie”, 1624, per l'oratorio di San Tommaso, il “Martirio di sant'Andrea”, ora in Santa Maria dei Servi, e la “Vergine che intercede per le anime purganti”, nella chiesa del Carmine.
Pur operando esclusivamente a Genova, molte sue tele furono destinate a varie cittadine della repubblica. Numerosi furono anche i dipinti destinati alle quadrerie private, fra i quali prevalgono i soggetti biblici, quali “Scherno di Cam, Esaù e Giacobbe” di Palazzo Bianco, “l'Ebbrezza di Noè” dell'Accademia Ligustica, le “Storie di Giuseppe della Galleria nazionale d'arte antica di Roma).
Collaborò ad alcuni progetti con Giovanni Andrea Ansaldo ed ebbe tra i suoi allievi alcuni tra i più noti pittori della scuola genovese del Seicento.