Biografia di Tommasi Publio De
Publio de Tommasi è stato un pittore e acquerellista italiano, nato a Roma nel 1848 e morto nella stessa città nel 1914. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Roma e ha insegnato alla Scuola municipale d'Arte sempre nella capitale. Uno dei suoi allievi più famosi è stato Alberto Carosi, che ha fatto parte del movimento degli artisti della Campagna Romana.
De Tommasi era molto apprezzato dagli inglesi del Grand Tour per le sue scene di genere, sia in interni che in esterni, dove rappresentava donne in costume tradizionale da ciociara, personaggi nei loro abiti seicenteschi e grandi patrizi con prelati e cardinali. Le sue opere erano ricche di figure e molto precise nei dettagli, con un po' di teatralità e una particolare attenzione ai luoghi evocativi come le vecchie stradine e le antiche fontane.
Il pittore preferiva l'acquerello all'olio, perché ne amava il gradevole effetto e il cromatismo più semplice. Tra le opere esposte, si possono citare "Una partita a scacchi", "Disillusione" e "La Favola", con una donna anziana circondata da bambini. Nel 1884, ha partecipato all'Esposizione Nazionale di Torino con l'opera "I regali di nozze".
De Tommasi è entrato nell'Associazione degli Acquerellisti Romani, che riuniva gli artisti più rappresentativi della tecnica dell'acquerello. Oggi, molte delle sue opere sono conservate nei musei di Melbourne e Sidney.