Edgar Degas è nato il 19 luglio 1834 a Parigi e, dopo aver studiato alla facoltà di giurisprudenza, si appassionò all'arte e si iscrisse all'Ecole des Beaux-Arts. La sua formazione pittorica si basava sull'ammirazione per Ingres, in particolare per il suo disegno e la purezza della linea. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Edgar Degas e vuoi venderla? Affidala a noi.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Edgar Degas è nato il 19 luglio 1834 a Parigi e, dopo aver studiato alla facoltà di giurisprudenza, si appassionò all'arte e si iscrisse all'Ecole des Beaux-Arts. La sua formazione pittorica si basava sull'ammirazione per Ingres, in particolare per il suo disegno e la purezza della linea. Tra il 1856 e il 1858, ha soggiornato in Italia e ha viaggiato tra Roma, Napoli e Firenze, studiando le opere del Rinascimento e dipingendo scene storiche e mitologiche, nonché ritratti ispirati al Raffaello e al Bronzino.
Nel 1862, stringendo amicizia con Monet, ebbe modo di incontrare gli impressionisti, senza condividerne l’amore per la pittura di paesaggio, piuttosto, amava trascorrere del tempo all'Opera e alla scuola di danza per dipingere ballerine ed orchestrali. Dopo esser tornato da un viaggio in America, Degas partecipò alla prima esposizione impressionista nel 1874. In occasione della quarta mostra del gruppo, Degas propose l'intitolazione della stessa come "Salòn des Indépendants", piuttosto che Impressionisti.
Dopo la morte del padre nel 1874, Degas si è dedicato alla pittura per vivere a causa di problemi finanziari. Tra il 1880 e il 1893, si interessò anche alla scultura, creando numerose figure di danzatrici. Degas è morto il 27 settembre 1917, mettendo fine alla stagione Impressionista.