Biografia di Luigi Deleidi, Detto Il Nebbia
Luigi Deleidi è stato un famoso pittore italiano, noto anche con lo pseudonimo de "Il Nebbia" per il suo stile di trattare il colore con tinte chiare e sfumature, e per aver ritratto cieli nebbiosi. È nato a Bergamo nel 1784 all'interno di una famiglia di artisti, che lo hanno avviato alla carriera artistica.
Ha studiato presso la scuola di Pittura e Scenografia di Milano sotto la guida dello scenografo Alessandro Sanquirico. Grazie alla sua bravura come ornamentista, Deleidi è stato chiamato in età matura a decorare con dipinti antichi di paesaggi e figure la sala da pranzo del castello dei Camozzi Vertova a Costa Mezzate. Nel 1837, a Roma, ha lasciato il segno della sua arte nel Palazzo Torlonia di Castel Gandolfo.
Deleidi era anche un appassionato di musica e amava esibirsi in pubblico in assoli di fagotto nei teatri in cui venivano allestite le opere liriche. Questo gli ha permesso di entrare in contatto con molti artisti dell'epoca, come Donizetti, Coghetti e Bonomini.
Il dipinto “Donizetti con gli amici”, conservato nel Museo donizettiano di Bergamo, è un buon esempio di natura morta realizzata da Deleidi.
Il pittore è stato inserito nel movimento romantico per i suoi quadri che, rappresentando principalmente paesaggi, davano grande importanza alla figura umana, centro dell'attenzione dell'osservatore. Ha realizzato molti esempi di questo genere fino alla sua morte, avvenuta nel 1853 a Bergamo.
Tra le sue opere di valore si ricordano il “Paesaggio invernale con soldati e cavallo morente”, “Nevicata”, “Paesaggio invernale con ponte e fortezza" (Bergamo, coll. Rodeschini), e molti altri