Biografia di Stefano Della Bella
Stefano della Bella (1610 - 1664) è stato un artista rinascimentale noto per la sua produzione di incisioni.
Ha iniziato a lavorare nei primi anni della sua vita producendo copertine per Jacques Callot, che ha influenzato molto il suo lavoro. Nel corso dei suoi cinquantaquattro anni di carriera, si è principalmente dedicato alle incisioni, producendone più di 1.400. Nel suo lavoro, si è anche dedicato alla creazione di numerosi disegni utilizzati come preparazione per le sue stampi finali.
Della Bella ha trascorso la maggior parte della sua vita a Firenze, dove è stato sostenuto dalla potente famiglia dei Medici. Ha lavorato anche a Parigi per dieci anni, dove è diventato famoso sotto i patronati di Luigi XIII e il cardinale Richelieu. Ha trascorso periodi anche a Roma e nei Paesi Bassi, dove si crede abbia incontrato Rembrandt, il cui stile si può riconoscere nella sua ultima produzione artistica.
L'artista è conosciuto per l'ampia varietà di soggetti che ha utilizzato, dall'utilizzo di animali per mascherare i disegni alle scene militari. Tra i suoi progetti più famosi, si trova una serie di carte da gioco con temi mitologici commissionati per l'edificio di Luigi XIII e una serie di "Danza della Morte". Alla fine della sua vita, Della Bella ha sperimentato una nuova tecnica di stampa, che gli ha permesso di creare una tonalità più sfumata nei suoi disegni, simile ma molto più antica della moderna acquatina.