Biografia di Giovanni Maria Delle Piane Detto Il Molinaretto
Giovanni Maria Delle Piane (1660 - 1745), detto il Mulinaretto, è stato un pittore italiano, specializzato principalmente nel ritratto. Ha lavorato soprattutto a Genova e Parma, diventando il pittore principale alla corte dei Farnese e dei Borbone nella tarda epoca Barocca. Era un membro della prestigiosa famiglia genovese dei Delle Piane.
Dopo aver studiato con Giovanni Battista Gaulli a Roma, Delle Piane divenne il pittore più richiesto, attivo per i Farnese ed i Borbone e molto richiesto dalla committenza nobiliare genovese, soprattutto femminile.
Il grande consenso che raccolse fu imputabile ad un linguaggio che accoglieva formalmente e tecnicamente le novità che vennero irradiate dalla corte di Luigi XIV grazie ai rapporti politici che in quel tempo legavano la Repubblica alla Francia. Infatti Delle Piane assimilò la nuova moda del ritratto alla francese, sul genere del Rigaud e del Largillière. Esemplari di questa innovazione sono i suoi ritratti del Duca, Duchesse e Principessa Elisabetta Farnese.
A partire dal 1737, divenne il pittore del Re Carlo III di Spagna, figlio di Elisabetta Farnese.
Morì nel 1745, lasciando la sua eredità artistica al figlio Andrea, anch’egli pittore ritrattista.