Biografia di Franco Dellerba
Franco Dellerba è un artista nato a Rutigliano nel 1949 ma attualmente vive e lavora a Capurso. Grazie alle sue opere, ha girato il mondo e molte di esse sono state esposte in musei internazionali. Franco è un artista che preferisce far parlare le sue opere per sé stesse, senza star sui social network come Facebook o Instagram. Con le sue opere, riesce a creare un effetto impressionante sullo spettatore, usando simboli della cultura popolare pugliese ma non solo.
Le opere di Dellerba sono sempre colorate e allegre, spiazzanti e fantasiose. Ciò che colpisce di più è l'effetto che esse hanno sui nostri occhi. Nel suo studio sembra di essere in un mondo giocoso, pieno di uccelli, tartarughe, pesci e pupazzi di peluche, tutti insieme. Il suo obiettivo è quello di farci tornare alla nostra infanzia, ricordarci di quando eravamo bambini e i nostri occhi si illuminavano quando vedevamo le luminarie durante le feste patronali.
Dellerba usa le luminarie tipiche delle feste patronali per valorizzare in chiave concettuale il folklore della sua terra d'origine: la Puglia. Rappresenta in modo essenziale e traslato cavalli a dondolo, scale, sedie e oggetti impressi nella sua memoria esistenziale, che adorna, appunto, con luminarie, privandoli della loro funzionalità reale.
Nella serie di animali intagliati in legno, dalle vivaci cromie, presenti in mostra, Dellerba crea un mondo sostanzialmente ludico, ma anche profondo e intenso, in grado di generare riflessione attraverso l'evocazione mnemonica. In definitiva, Franco Dellerba è un artista che sa come emozionare e coinvolgere il pubblico attraverso le sue opere, in grado di farci tornare a riassaporare l'essenza della nostra infanzia e beneficiarne ancora nell'età adulta.