Jean Delville è stato un pittore, scrittore belga nato a Louvain nel 1867. Appartenente alla corrente degli Artisti Simbolisti, ha influenzato la pittura simbolista dell'ultimo decennio dell'Ottocento e del primo Novecento. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Jean Delville e vuoi venderla? Affidala a noi.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Jean Delville è stato un pittore, scrittore belga nato a Louvain nel 1867. Appartenente alla corrente degli Artisti Simbolisti, ha influenzato la pittura simbolista dell'ultimo decennio dell'Ottocento e del primo Novecento. La sua opera si distingueva per la tendenza ad esplorare tematiche mistiche e spirituali attraverso un linguaggio artistico ricco di simbolismo.
Delville, influenzato dai maestri del Rinascimento italiano come Raffaello, Leonardo e Michelangelo, ha vinto il Premio di Roma nel 1895 e ha insegnato alla Glasgow School of Art per diversi anni. Nel 1896 ha fondato il "Salon d'Art Idéaliste" di Bruxelles, un luogo di promozione dell'arte tradizionale e idealista.
Le opere di Delville, spesso di grande dimensione, affrontano temi sia religiosi che profani, immergendoli in uno spazio irreale e allegorico che sfida lo spettatore nell'interpretazione. Ad esempio, il dipinto "La Scuola di Platone" ha suscitato controversie per la sua rappresentazione di Platone al posto di Cristo, ma potrebbe essere interpretato come un omaggio alla filosofia platonica.
Delville è morto a Forest, nel 1953.