Biografia di Prosper D'epinay
Prosper D’Epinay (1836 - 1914) è stato uno scultore e caricaturista francese.
Nel 1857, decise di intraprendere una carriera nell'arte e si stabilì definitivamente a Parigi, dove studiò scultura presso la bottega di Jean-Pierre Dantan ed iniziò a disegnare caricature.
Grazie ad una borsa di studio, poté studiare all'Accademia francese a Roma, dove si dedicò allo studio della scultura classica sotto la guida di Luigi Amici. Successivamente si trasferì a Roma, dove aprì uno studio in Via Sistina che gestì fino al 1912. Nel 1864, ottenne il suo primo successo a Londra, dove presentò una caricatura di Napoleone III e Lord Palmerston che camminavano braccio per braccio. Lo stesso anno, gli fu commissionato dal Duca de Luynes di creare una statua di "Innocenza" per il Château de Dampierre.
Dopo vari anni passati tra Londra, Parigi e Roma, decise di stabilirsi definitivamente a Londra, dove fece amicizia con l'aristocrazia inglese.
La sua opera più famosa è probabilmente una statua policroma di Giovanna d'Arco che espose al Salon del 1902. Sette anni dopo, uno dei suoi mecenati offrì la statua alla Cattedrale di Reims in occasione della sua beatificazione. Venne collocata nell'abside della cappella dove si ritiene che Giovanna si fosse trattenuta durante l'incoronazione di Carlo VII.
Molti dei suoi clienti provenivano dalla nobiltà e dalla famiglia reale, a tal punto che fu chiamato "sculpteur de souveraines".