Biografia di Henry D'estienne
Henry d'Estienne (1872 a Conques-sur-Orbiel - 1949 a Parigi) fu un pittore francese, membro dell'Académie des Beaux-Arts.
D'Estienne studiò a Carcassonne e Montpellier prima di trasferirsi a Parigi, dove frequentò prima l'École Nationale des Arts Décoratifs e poi l'École des Beaux-Arts.
Debuttò al Salon della Société des Artistes Français nel 1896. Tre anni dopo, espose un ritratto della nonna che fu acquistato dallo Stato a nome del Musée des Beaux-Arts di Carcassonne. Il dipinto, oggi al Musée d'Orsay, gli valse anche una medaglia di bronzo all'Exposition Universelle del 1900.
Henry d'Estienne è probabilmente oggi maggiormente conosciuto come pittore di soggetti orientalistici.
Viaggiò in Turchia ed Egitto, e tra il 1927 e il 1929 le sue opere furono esposte al Cairo e ad Alessandria. Ricevette diverse commissioni di ritratti da dignitari egiziani, di cui il re Fouad I possedeva diversi lavori. Partecipò anche alle Expositions Artistiques de l'Afrique Française e contribuì ai Salons della Société Coloniale des Artistes Français. La sua reputazione come pittore orientalista lo portò a fare parte della commissione di belle arti e della giuria per la grande Exposition Coloniale Internationale tenutasi a Parigi nel 1931. Oltre ai suoi estesi viaggi nel Vicino Oriente e in Nord Africa, d'Estienne trascorse anche molto tempo in Bretagna durante la sua carriera. Fu particolarmente attratto dalla rappresentazione delle usanze, dei riti, delle feste e dei costumi bretoni, il che portò a dipinti come "Un banchetto in Bretagna", esposto al Salon del 1904 e acquistato dal Musée du Luxembourg.
Dopo la prima guerra mondiale, d'Estienne sembra essersi dedicato principalmente al ritratto, esponendo diversi dipinti di sua moglie e figlia, tra gli altri ritratti. Le sue opere furono esposte in diverse gallerie parigine, in particolare alla Galerie Georges Petit e alla Galerie Bernheim, ed era anche membro del Cercle de l'Union Artistique. Nel 1937 d'Estienne vinse una medaglia d'oro all'Exposition Internationale di Parigi.