Biografia di Girolamo Di Benvenuto
Girolamo di Benvenuto nacque a Siena circa nel 1470. Suo padre gestiva una rinomata bottega di tradizione senese del Quattrocento.
Girolamo si formò proprio in questa bottega paterna, in un periodo di grandi rivoluzioni artistiche nella città, che iniziò nel 1487, con l'ascesa al potere di Pandolfo Petrucci, il Magnifico. Nei primi anni del Cinquecento, a Siena arrivarono artisti come Signorelli e Pinturicchio, che influenzarono il linguaggio pittorico di Girolamo. La prima tavola firmata e datata dall'artista risale al 1508.
Intorno alla metà del primo decennio del Cinquecento, si ritiene che abbia realizzato la pala d'altare per la chiesa di San Agostino ad Acquapendente, restaurata in quegli anni e ora conservata presso il Fogg Art Museum di Cambridge nel Massachusetts. Questa pala è costituita da uno scomparto centrale su tela che raffigura la Madonna con Bambino e i santi Agostino, Nicola da Tolentino, Monica e Giovanni Evangelista.
Nel 1508, Girolamo firmò la pala con la Madonna e i santi Domenico, Caterina d'Alessandria, Girolamo e Caterina da Siena, anche nota come Madonna delle Nevi, destinata all'altare della cappella patrocinata dalla famiglia Sozzini nella chiesa senese di San Domenico e oggi conservata nella Pinacoteca nazionale.
Dopo la morte del padre, avvenuta intorno al 1518, Girolamo ereditò la bottega e continuò a lavorare con la stessa passione e produttività fino alla sua morte, avvenuta nel 1524.