Biografia di Chirico Giacomo Di
Giacomo Ernesto Eduardo Di Chirico (Venosa, Potenza, 27 gennaio 1844 – Napoli, 26 dicembre 1883) è stato un pittore italiano molto importante nella scuola napoletana dell’Ottocento.
Si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 1865, cominciò a frequentare lo studio di Tommaso De Vivo e le lezioni di Francesco De Sanctis. Tra il 1868 e il 1871, visse a Roma per completare la sua formazione artistica e poi tornò a Napoli, dove aprì il suo studio d'arte e strinse rapporti con importanti colleghi, tra cui Domenico Morelli e Filippo Palizzi.
Il dipinto "La Domenica delle Palme" fu uno dei suoi capolavori e vinse la medaglia d'argento all'esposizione tenuta a Ferrara nel 1874 in occasione del IV centenario della nascita dell'Ariosto. "Sposalizio in Basilicata" divenne molto famoso esponendosi anche all'estero: Parigi nel 1877, Vienna nel 1879 e Monaco nel 1882.
Di Chirico influenzò il pittore veneziano Giovanni Biasin che realizzò un disegno intitolato "Impressione da un quadro di Di Chirico", a partire dall'opera dell'artista venosino. Il quadro fu acquistato dal mercante francese Adolphe Goupil, che fece esporre altre opere del pittore presso la mostra Goupil & Cie di Parigi.
Tra il 1877 e il 1878, Di Chirico fu uno dei professori onorari del Reale Istituto di Belle Arti. Tuttavia, la sua attività in crescita si interruppe bruscamente quando cominciò a manifestare segni di squilibrio mentale e, nel 1882, fu rinchiuso nel Manicomio Provinciale “Leonardo Bianchi”. Dopo diverse dimissioni e rientri, Giacomo Di Chirico morì a Napoli nel 1883, a soli 39 anni.