Biografia di Robert Henry Dickerson
Robert Henry Dickerson è nato nel 1924 ed è stato un pittore figurativo australiano ed ex membro del gruppo di artisti Antipodeans. Dickerson è uno degli artisti figurativi più riconosciuti d'Australia. Dickerson era un artista autodidatta che si rifiutava di andare alla scuola d'arte. La sua arte è stata descritta come chiaroscuro spigoloso e ad alto contrasto ed eseguita in una gamma di media tra cui pittura, pastelli, carboncino e altri supporti grafici.
Dickerson ha iniziato a disegnare all'età di cinque anni, principalmente aeroplani e navi da guerra. Successivamente, le persone nei paesaggi urbani sono diventate il suo soggetto. È entrato a far parte della Royal Australian Air Force come guardia e ha continuato a disegnare nel tempo libero. Ispirato dal romanzo di Somerset Maugham, The Moon and Sixpence, ha trascorso del tempo a dipingere i bambini dell'isola usando tele per tende e vernice mimetica. Tornato in Australia, riprese una vita di povertà. All'età di 30 anni era sposato con tre figli piccoli. Spalava carbone per provvedere alla sua famiglia, dipingendo nei fine settimana.
Successivamente, la famiglia ha vissuto in una roulotte. Ha continuato a trovare il tempo per dipingere e alla fine degli anni '50 il suo lavoro è stato notato. È diventato un professionista a 35 anni quando ha vinto al concorso di decorazione di frigoriferi dell'Australian Women's Weekly nel 1957. Una piccola fortuna, il premio gli ha permesso di acquistare più materiale artistico e di estendere le sue tecniche. Fino ad allora, aveva utilizzato tutti i materiali disponibili. L'ispirazione per la sua arte è venuta dalla vita di tutti i giorni, attingendo a temi di solitudine, vulnerabilità e isolamento. Personaggi solitari con nasi lunghi e occhi eccentrici, spesso distolti caratterizzano pesantemente il suo lavoro. Ha detto che era "lo stesso stile che ho sempre usato" e non aveva intenzione di cambiarlo. Dipingeva a tempo pieno, allevava cavalli da corsa e viveva con la sua terza moglie Jennifer, che era anche la sua direttrice aziendale. La sua passione per l'allevamento e le corse di cavalli è stata riconosciuta quando è stato nominato artista residente presso il Moonee Valley Racing Club per la stagione 2001-2002. Morì di cancro il 18 ottobre 2015.