Biografia di Ezio Didone
Ezio Didone è nato a Milano il 21/08/1939.
Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1967, con tesi di Industrial Design.
Svolge i primi anni di attività professionale presso lo studio dell'architetto Frattini come collaboratore.
Nel 1970 apre il suo studio a Milano, occupandosi di Industrial Design, grafica pubblicitaria e architettura.
Dal 1971 al 1975 fa parte del gruppo DAM (Designers Associati Milano) con lo Studio G.14 e l'architetto A.Colombi, firmando vari manifesti ideologici e programmatici sul design ed organizzando una grande mostra dei prodotti del gruppo a Milano presso il Centro Domus.
Progetta e realizza lampade, maniglie, oggetti d'arredo, casalinghi, posate, imbottiti, sedie, tavoli, mobili, stoffe, prodotti elettronici, lampade tecniche e apparecchi tecnici per ospedali, per le più importanti ditte del settore.
Riceve i seguenti riconoscimenti: targa d'onore con medaglia d'oro al Concorso Abet Print per l'armadio (1968), diploma di merito Concorso Saint Gobain per oggetti realizzati con l'uso del Cristallo Parsol Ambra (1976), diploma di merito Institute of Business Designers Design Award per la lampada Diva prodotta da Arteluce Flos (1987). Nel 1985 è stato selezionato da ADI per il Compasso d'Oro con il modello Desk per lampada operativa prodotta da Arteluce Flos. Nel 2004 è stato segnalato da ADI per il Compasso d'Oro con il riunito oftalmico New Three Stars prodotto da Frastema.
Ha disegnato inoltre abitazioni private, negozi, locali pubblici e sedi aziendali in tutta Italia e all'estero.