Biografia di Joao Dixo
Manuel João Ribeiro Dixo nasce a São Dinis, Vila Real, il 22 ottobre 1941. Ha terminato il corso di pittura alla Escola Superior de Belas Artes con 20 su 20 dal 1961 al 1966.
Ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Calouste Gulbenkian durante il corso e anche a Parigi dal 1975 al 1977, dove ha sviluppato il progetto di ricerca Collective Convention X Individual Consciousness. Ha frequentato il corso di Scienze Pedagogiche presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto. È stato professore al Círculo de Artes Plásticas dell'Associação Académica de Coimbra dal 1955 al 1975, professore di Design al Centro de Artes Plásticas de Coimbra dal 1967 in poi, responsabile del Gruppo di Design del Dipartimento di Architettura di la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Coimbra dal 1986 al 1988, direttore dell'A.R.C.A. / E.T.A.C. (Scuola Universitaria delle Arti di Coimbra) e responsabile del Corso di Laurea in Pittura; è stato professore all'ESBAP e alla Facoltà di Belle Arti dell'Università di Porto, dal 1973 al 1997 (professore associato dal 1981). Negli anni settanta ha iniziato a partecipare, collettivamente o individualmente, a mostre e festival d'arte e performance, in Portogallo e all'estero. Ha aderito al Manifesto di Vigo, è stato membro fondatore del Gruppo Puzzle, membro de La Jeune Peinture e co-fondatore della Biennale di Vila Nova de Cerveira.
È rappresentato nelle collezioni del Centro d'Arte Moderna della Fondazione Calouste Gulbenkian (Lisbona), del Museo Nazionale di Soares dos Reis e del Museo Serralves di Arte Contemporanea (Porto), della Fondazione Cupertino de Miranda (Vila Nova de Famalicão), il Museo Municipale Amadeo de Souza-Cardoso (Amarante), il Museo José Malhoa (Caldas da Rainha), il Museo Ovar, il Foro Maia, i municipi di Vila Real, Vila Franca do Campo e S. Miguel ( Açores), Caixa Geral de Depósitos, Banco de Portugal, Companhia Portuguesa do Cobre, ecc. Ha realizzato grandi commesse pubbliche per l'Istituto Portoghese di Oncologia di Porto, il Centro Sanitario di Montalegre, la Fabbrica Flor do Campo (Santo Tirso), l'Azienda Portoghese del Rame (Porto), il Comune di Vila Franca do Campo, la chiesa madre di Ponta Garça (S. Miguel, Azzorre) e la società Gec Alsthon.
Dixo è deceduto il 6 agosto 2012.