Biografia di Gustave Dore'
Gustave Doré, illustre incisore, litografo e pittore del tardo XIX secolo, nacque a Strasburgo il 6 gennaio 1832 e morì a Parigi il 23 gennaio 1883. Doré è oggi considerato uno dei più prolifici e acclamati illustratori di libri del suo tempo.
La sua innata predisposizione per il disegno si fece notare già a soli quindici anni quando pubblicò la sua prima opera, "Le fatiche d'Ercole", un fascicolo di formato orizzontale.
In seguito, Doré si trasferì a Parigi, dove lavorò come caricaturista litografico per il "Journal pour rire" e produsse numerose raccolte litografiche. Tra le sue opere più significative, spiccano le xilografie realizzate a commento della "Divina Commedia", "Orlando Furioso", "La Bibbia" e le "favole" di La Fontaine, che mostrano non solo il suo raffinato virtuosismo tecnico ma anche un notevole gusto romantico e una visione epica e drammatica.
Doré continuò a lavorare indefessamente fino alla sua morte, avvenuta a Parigi nel 1883, dopo di che venne sepolto al cimitero di Père Lachaise.