Biografia di (barnabe' Duilio) Dube'
Duilio Barnabè nacque a Bologna nel 1914.
Fin da giovane, fu chiaro che sarebbe diventato un artista. Durante gli anni universitari, studiò per un periodo con l'artista bolognese Giorgio Morandi (1890-1964).
Nel 1946, Barnabè e la giovanissima moglie, Angiola, anch'essa proveniente da Bologna, partirono per Parigi. A Parigi, le opere precedenti di Barnabè (1946-1953) furono chiaramente influenzate da Picasso, tuttavia, subirono anche un forte influsso dalle grandi tradizioni artistiche italiane. In particolare, il suo lavoro discendeva da un senso di monumentalità sviluppato per la prima volta da Andrea Mantegna (Padova 1431-1506 Mantova), artista originario della stessa regione veneta d'origine dei progenitori di Barnabè.
È interessante notare che nel corso delle decadi, il primo insegnante di Barnabè, Morandi, che rimase tutta la vita a Bologna e visitò solo brevemente Parigi, produsse un'arte essenzialmente "francese" nel carattere. I "preferiti" di Morandi, infatti, erano Poussin, Chardin e Cézanne. Barnabè, d'altra parte, nonostante vivesse la maggior parte della sua vita produttiva a Parigi, fino al suo tragico incidente sulle Alpi francesi all'età di 47 anni nel 1961, rimase saldamente "italiano" e, a modo suo, un perpetuo "studente" di Mantegna. Proprio per questo motivo, Barnabè, sebbene molto ammirato dai criticarti d'arte francesi di spicco, che sembravano aver capito molto bene ciò che rappresentava, non fu particolarmente apprezzato dal pubblico francese per cui l'arte di Barnabè era "troppo italiana".