Biografia di Jean Dufy
Jean Dufy (Le Havre, 1888 - Boussay, 1964) è stato un pittore francese noto per le sue rappresentazioni della società parigina, delle scene di campagna, dei circhi, delle corse di cavalli, dei palcoscenici e delle orchestre. Da giovane aveva lavorato a bordo del transatlantico La Savoie come segretario (le sue raffigurazioni del mare e dei porti sono tra le sue migliori creazioni).
Il suo fratello maggiore, Raoul, era già un artista famoso che lavorava a Parigi mentre Jean frequentava l'École des Beaux-Arts di Le Havre. Nel 1912 Jean seguì suo fratello nella capitale, dove Raoul lo presentò alla sua cerchia di amici post-impressionisti, tra cui Derain, Braque e Picasso. Nel 1914 Dufy tenne la sua prima mostra, ma fu solo dopo la prima guerra mondiale, mentre viveva a Montmartre, che emerse la vivacità caratteristica della sua tavolozza e della sua pennellata, con le sue icone delle rappresentazioni dei musicisti e delle orchestre.
Il suo design in porcellana, “Châteaux de France”, vinse una medaglia d'oro all'Esposizione internazionale di arti decorative nel 1925. L'artista ha trascorso un lungo periodo realizzando decorazioni per la Casa Haviland, specializzata nella produzione di porcellane a Limoges. Dufy tornò nella sua Normandia natale per il resto della sua vita e trascorse periodi nel sud della Francia.