Biografia di Allan Dwan
Allan Dwan (1885 - 1881) è stato un regista cinematografico canadese naturalizzato statunitense, considerato uno dei pionieri dell'industria cinematografica statunitense. È stato uno dei registi più longevi e prolifici, con una filmografia che va da seicento a più di milleottocento film. Durante la sua carriera ha spaziato in molti generi, dal melodramma esotico al noir, dal film d'avventura al western, ma ha anche diretto molti film su misura per grandi divi come Gloria Swanson, Shirley Temple e Douglas Fairbanks, di cui fu uno dei registi di fiducia e con cui girò il celebre “Robin Hood” nel 1922.
Nativo del Canada, Dwan si trasferì negli Stati Uniti con la famiglia nel 1893. Dopo essersi laureato in ingegneria elettrotecnica presso la Notre Dame University di South Bend, nello stato dell'Indiana, Dwan cominciò a lavorare come ingegnere elettrotecnico, ma presto si avvicinò al mondo del cinema. All'inizio degli anni Dieci scrisse delle sceneggiature per gli studios prima di diventare regista per l'American Film Co. e poi per la Triangle, dove diresse molti film di avventura e in costume con Douglas Fairbanks.
Negli anni Trenta, durante l'avvento del sonoro, Dwan si dedicò soprattutto alla 20th Century-Fox, dove diresse alcuni film celebri come “Heidi” e “Suez”. Negli anni Quaranta, insieme al produttore Edward Small, si concentrò su commedie brillanti e impeccabilmente confezionate come “Milioni in pericolo”.
Una delle opere più famose di Dwan fu “Iwo Jima deserto di fuoco”, diretto nel 1949. Alla fine della sua carriera, si dedicò anche al genere fantascientifico, dirigendo “The most dangerous man alive” nel 1961.