Biografia di Ladislav Dydek
Ladislav Dydek è stato un pittore ceco nato nel 1919 in Cecoslovacchia. Fin da bambino aveva il sogno di diventare un pittore professionista e ha frequentato l'Istituto d'arte di Brno dal 1936 al 1940, ma l'occupazione nazista, il protettorato, la chiusura delle università e la guerra hanno reso difficile la sua carriera artistica. Tuttavia, grazie alla sua conoscenza musicale e alle sue capacità di lettura delle partiture, ha ottenuto un lavoro come tecnico del suono presso la radio di Brno durante la guerra.
Dopo la guerra, Dydek si è trasferito a Praga e ha studiato all'Accademia delle belle arti sotto la guida del professor Obrovsky fino alla morte di quest'ultimo. In seguito, su raccomandazione del professor V. Makovsky, è stato accettato nel Sindacato degli artisti. Dydek ha vissuto in un'epoca di grande speranza nell'arte, con molti giovani artisti che esprimevano un nuovo dinamismo per una nuova arte libera.
Dydek ha viaggiato molto sia in Italia che in Grecia per gli studi e questi viaggi hanno influenzato le sue opere espositive e i titoli delle sue opere. In seguito, Dydek si è concentrato sulla materia come un nuovo elemento di ricerca, lavorando con diversi tipi di vernici, smalti, cere colorate, terre, legno e molti altri materiali. Ha realizzato opere monumentali e decorazioni architettoniche come bassorilievi in ceramica e vetrate.
Dydek ha avuto successo come artista ceco, vivendo all'estero. La sua fede nella propria arte e la coscienza di essere sulla giusta strada sono state misurate da tutto ciò che ha ottenuto come pittore e come uomo. Ha vissuto fino al 1995.