Biografia di Williams Emmet
Williams Emmett, nato a Greenville nel 1925, ha trascorso la sua adolescenza in Virginia prima di spostarsi in Europa dal 1949 al 1966. Ha frequentato il Kenyon College, dove ha studiato poesia con John Crowe Ransom, e l'Università di Parigi, dove ha approfondito gli studi in antropologia. In Svizzera, ha lavorato come assistente dell'etnologo Paul Radin.
Emmett Williams è stato sia un artista che un poeta ed è stato coinvolto nel movimento della poesia concreta di Darmstadt dal 1957 al 1959. In quel periodo ha collaborato con Daniel Spoerri e il poeta tedesco Claus Bremer. Material, un'opera pubblicata nel 1958, è stata descritta da Spoerri come "un sistema di parole, lettere o segni che iniziano ad avere un senso quando il lettore contribuisce". Le opere di Williams utilizzavano spesso le fustelle per creare spazi vuoti che spingevano il lettore a partecipare attivamente alla creazione del significato.
Nel corso della sua carriera, Williams ha continuato a esplorare l'uso della lettera alfabetica nell'arte. Il suo poema sonoro concreto, Alphabet Poem (1963), è stato creato sulla base della sua Alphabet Symphony (1962), che consisteva in 26 oggetti, uno per ciascuna lettera dell'alfabeto, accompagnati da istruzioni per l'esecutore. Quest'ultima è stata una performance Fluxus, un movimento artistico degli anni ’60. Nel corso degli anni '70 e '80, Williams si è dedicato in particolare alla produzione di suite di stampe. Nel 1978 ha realizzato i suoi Graphic Portraits, una serie di 13 serigrafie in omaggio a 12 artisti con cui ha lavorato.
Williams ha inoltre insegnato in diverse istituzioni, tra cui il California Institute of the Arts e il Nova Scotia College of Art and Design. La sua importanza risiede soprattutto nel suo impegno a combinare diverse discipline nel suo lavoro, esplorando l'intersezione tra poesia, musica, arte visiva e performance.