Biografia di Cy Endfield
Cyril Raker Endfield è nato a Scranton nel 1914. Ha frequentato la Yale University, dove è stato brevemente coinvolto nella Young Communist League. Ha anche sviluppato un interesse per la magia e i trucchi con le carte, formando la base per una successiva reputazione come uno dei maghi più importanti del mondo.
Dopo aver lavorato con gruppi teatrali progressisti a New York, aver girato le località montane di Catskills con la sua troupe di riviste satiriche e gestito un teatro amatoriale a Montreal, Endfield si è trasferito a Los Angeles, dove le sue abilità con le carte hanno impressionato così tanto Orson Welles che è stato assunto come un apprendista nella società di produzione di Welles, Mercury. Ha realizzato il suo film d'esordio con Inflation (1942), un'arguta abbreviazione di propaganda per MGM che metteva in guardia il pubblico in tempo di guerra dai pericoli dell'eccessivo materialismo. Fu condannato come anticapitalista dalla Camera di commercio degli Stati Uniti e accantonato, non essendo stato mostrato pubblicamente fino a quasi cinquant'anni dopo. I suoi sette lungometraggi americani sono tutti affari a basso budget, inclusi tre film Poverty Row B, un'avventura RKO Tarzan e The Argyle Secrets, un mistero basato sul suo programma radiofonico. Le più degne di nota furono due produzioni indipendenti sorprendenti e potenti del 1950. The Sound of Fury è forse l'opera più apprezzata di Endfield: nonostante la tendenza a predicare, la sua storia di un uomo comune trascinato nel crimine e alla fine vittima di un linciaggio offre poco in termini di facile conforto o ottimismo. Meno celebrato ma altrettanto straordinario è The Underworld Story, un film noir ampiamente sovversivo con Dan Duryea come forse il protagonista meno comprensivo nella storia del genere. Nel 1951, Endfield fu identificato come comunista dall'HUAC e, invece di fare nomi o sottomettersi alla lista nera, scelse di lasciare Hollywood per la Gran Bretagna. Come Joseph Losey e altri, ha trovato lavoro dirigendo serie filmate per la televisione. Tre episodi di Colonel March of Scotland Yard, con Boris Karloff, sono stati montati insieme come Colonel March Investigates (1953), il suo primo lungometraggio britannico. Seguirono altri quattro thriller di serie B, tutti con protagonisti americani di secondo piano, e diretti e scritti sotto pseudonimo per evitare problemi di distribuzione negli Stati Uniti. Un amico, Charles de Lautour, ha prestato il suo nome come "copertura" per due di questi film e come co-regista per un terzo, Child in the House. Questo dramma sentimentale è stato anche il primo film di Endfield con l'attore gallese Stanley Baker, che divenne il suo collaboratore più assiduo, anche se l'ambientazione borghese sembra poco congeniale sia per la star che per il regista. I prossimi film di Endfield erano incarichi più convenzionali. Jet Storm è un suspenser di routine "pericolo di gruppo" di un tipo comune negli anni '50. Mysterious Island è una fantasia di Jules Verne con diversi mostri di Ray Harryhausen scadenti. Il mal accolto Hide and Seek, una commedia drammatica sulla Guerra Fredda con Ian Carmichael, è rimasto sullo scaffale per quasi due anni prima di essere rilasciato. Durante questo periodo Endfield ha lavorato a lungo in spot televisivi ed è anche tornato sul palco, dirigendo Bob Monkhouse e Michael Crawford in una lunga serie nel West End di Come Blow Your Horn di Neil Simon. L'ultimo film di Endfield, il più apertamente "politico", Universal Soldier ha come protagonista George Lazenby nei panni di un mercenario sedotto dal movimento pacifista. Liberamente strutturato e semi-improvvisato nello stile, è, francamente, un pasticcio incoerente, sebbene il regista stesso appaia in un piccolo ruolo con alcuni dialoghi significativamente autobiografici. Oltre a scrivere la sceneggiatura e pubblicare un romanzo di Zulu Dawn (Douglas Hickox, 1979), un tardivo prequel di Zulu, Endfield ha successivamente perseguito una serie di altri interessi, tra cui la progettazione di un set di scacchi d'oro e d'argento e l'invenzione di un gioco di scacchi computerizzato. prendi appunti tascabile, il Microwriter. Rimase residente in Gran Bretagna fino alla sua morte, per malattia vascolare cerebrale, il 16 aprile 1995.