Biografia di (gudmundur Gudmundson) Erro'
Erró, pseudonimo di Gudmundur Gudmundsson, è nato il 19 luglio 1932 a Olafsvik, nell'Islanda nord-ovest. Fin da giovane, Gudmundur è stato affascinato dalle opere d'arte e ha deciso di dedicarsi alla pittura. Ha studiato all'Accademia d'Arte di Reykjavik e successivamente a Oslo. Negli anni '50 ha viaggiato molto in Spagna, Italia, Francia e Germania, studiando anche all'Accademia d'Arte di Firenze e alla Scuola di Mosaico Bizantino di Ravenna. Nel 1958 si è stabilito a Parigi, dove ha iniziato a esporre le sue opere.
Negli anni '60, Erró è entrato in contatto con il direttore del museo svedese Pontus Hultén, che l'ha incoraggiato e protetto. Ha partecipato a numerose mostre e le sue opere sono oggi presenti in vari musei del mondo, incluso il Centre Pompidou di Parigi.
Il mondo pittorico di Erró è caratterizzato dalla presenza di personaggi dei fumetti e da dittatori autocratici. In molte sue opere, personaggi Disney come Paperino e Chip & Dale vengono messi accanto a divinità greche e madonne. Anche leader come Hitler, Saddam Hussein e Mao Zedong sono rappresentati nelle sue opere. Erró utilizza l'arte per smascherare i leader che sostengono la dittatura, il conformismo e l'uniformità. Armi, violenza e sessualità sono temi ricorrenti nella sua arte.
Erró mescola diversi stili e linguaggi pittorici, facendo riferimento a artisti come Picasso, Léger, Disney, Dalí, Matta, Fahlström, Lichtenstein, Warhol e Rosenquist. Nel 2001 è stato inaugurato a Reykjavik un museo dedicato a Erró, dove è possibile ammirare l'intera sua produzione artistica.