Biografia di (romain De Tirtoff) Erte'
Romain de Tirtoff, conosciuto con lo pseudonimo Erté (San Pietroburgo, 1892 - Parigi, 1990) fu un pittore e designer francese di origine russa.
Erté è stato uno dei più importanti promotori del movimento Art Déco. È stato un decoratore e stilista di moda, nonché designer di gioielli, scenografo e illustratore di riviste. A 19 anni si trasferì a Parigi per avviare la sua carriera nel design e nel 1913-1914 lavorò per Paul Poiret. Nel 1915 iniziò a disegnare per la rivista Harper's Bazaar e, tra il 1915 e il 1937, aveva già creato più di 200 copertine per questa rivista. Le sue illustrazioni apparvero anche in pubblicazioni come Illustrated London News, Cosmopolitan e Vogue. A Parigi, collaborò alla creazione di spettacoli importanti di music-hall e creò alcuni costumi per Mistinguett e Marion Davies. Nel 1969, illustrò un volume per i Beatles.
È anche famoso per le sue raffinate produzioni Art Déco: i suoi soggetti preferiti sono figure femminili eleganti e molto alte e la sua arte influenza ancora oggi la moda e la tradizione. Nel 1925 si trasferì a Hollywood per creare le scenografie e i costumi per il film muto Paris. Inoltre, progettò anche la scenografia per Ben-Hur, The Mystic e Dance Madness. Durante gli anni successivi continuò a lavorare come designer per opere, balletti e riviste.