Giovanni Domenico Ferretti detto L'Imola (Firenze, 15 giugno 1692 – Firenze, 18 agosto 1768) è stato un pittore italiano del periodo rococò. Giovanni Domenico Ferretti (o Giandomenico) nacque al tramonto nel 1600 e morì a Firenze dopo la metà del 1800. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Giovanni Domenico Ferretti e vuoi venderla? Affidala a noi.
Abbiamo già trattato 2 opere di Giovanni Domenico Ferretti vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
Richiedi una valutazione gratuita
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Giovanni Domenico Ferretti detto L'Imola (Firenze, 15 giugno 1692 – Firenze, 18 agosto 1768) è stato un pittore italiano del periodo rococò. Giovanni Domenico Ferretti (o Giandomenico) nacque al tramonto nel 1600 e morì a Firenze dopo la metà del 1800. Fu uno dei più importanti pittori di affreschi e tele rococò toscano. Maura era un orafo e sua madre, Margherita Gori, proveniva da una famiglia molto importante a Firenze, e il suo rappresentante più famoso fu il famoso studioso europeo Anton Francesco Gori, che fu anche la sua influenza sull'etrusco.Uno studio approfondito della civiltà Ria, cugino anche del pittore .
Secondo solo al contemporaneo Giovanni Camillo Sagrestani, Ferretti ha avuto la fortuna di incontrare lungo la strada un maestro di talento, come il bolognese Giuseppe Maria Crespi, che lavorò per Tos La Scuola di Classicismo di Cana portò con sé la grande tradizione Emilia-Pau, che Ferretti fondò alla ricerca di una pittura professionale altamente creativa, affiancata anche da altri artisti, che a Firenze collaborarono con Tommaso Reddy e Sebastiano Galeotti e nello studio di Feliz Torelli e della moglie Lucia Casarini a Bologna, entrambi pittori. Possiedi un'opera di Giovanni Domenico Ferretti e vuoi venderla? Stiamo selezionando opere di artisti da includere nelle prossime aste.
Casa d'Aste Capitolium Art Come funziona la valutazione? Perché scegliere noi?