Biografia di Terence Fisher
Terence Fisher (1904 - 1980) è stato un regista britannico, noto per i suoi film di genere horror gotico prevalentemente realizzati per la casa di produzione cinematografica britannica Hammer Film Productions. Nato a Londra il 23 febbraio 1904, ha prestato servizio nella Marina Mercantile prima di entrare nell'industria cinematografica nel 1933. Dal 1936 al 1947 ha lavorato come montatore per diverse società di produzione. I suoi primi tre film come regista erano brevi drammi prodotti all' Highbury Studio. Dopo questa esperienza, Fisher si trasferisce a Gainsborough per cui dirige quattro lungometraggi. Questi rivelano che è un regista di talento esperto in una vasta gamma di argomenti. Quando Gainsborough chiuse all'inizio degli anni '50, Fisher divenne un prolifico specialista nel film di supporto a basso budget e nessuno dei 19 film che dirige era sorprendentemente originale. Undici di questi furono realizzati per Hammer, una società di produzione indipendente emergente con cui la futura carriera di Fisher sarebbe diventata indissolubilmente legata. Quando Hammer decise, a metà degli anni '50, di trasformarsi in una fabbrica dell'orrore, Fisher ne divenne il direttore principale. Ha fatto parte del team che ha prodotto tutti i "classici" horror di Hammer, inclusi The Curse of Frankenstein (1957), Dracula (1958), The Mummy (1959), The Hound of the Baskervilles (1959) e The Curse of the Werewolf. (1961) - e il suo stile misurato e maestoso era un aspetto chiave della formula Hammer. Dati i budget bassi coinvolti e i programmi di produzione vertiginosi, la qualità di questi film era inevitabilmente disomogenea, ma alcuni di essi, e in particolare Dracula, sono stati risultati notevoli, sebbene non fossero generalmente apprezzati dalla critica al momento della loro prima apparizione. Dopo il fallimento al botteghino di The Phantom of the Opera (1962), Fisher ha lavorato meno spesso per Hammer, sebbene i suoi ultimi film Hammer costituiscano probabilmente il suo miglior lavoro, riflettendo sia una maturità tecnica che una volontà di innovare. Film come Frankenstein Created Woman (1967) e The Devil Rides Out (1968) mostrano un atteggiamento incerto e interrogativo nei confronti dell'autorità sociale e della moralità.