Biografia di Jean Honore' Fragonard
Jean-Honoré Nicolas Fragonard, pittore e incisore rococò francese, è nato il 5 aprile 1732 a Grasse, in Francia. All'età di sei anni si trasferì con la sua famiglia a Parigi, dove mostrò un grande interesse per la pittura e il disegno durante la sua formazione come notaio. Grazie al suggerimento dell'avvocato presso cui effettuava l'apprendistato, Fragonard iniziò la sua formazione come artista.
Nel 1748, Fragonard completò la sua prima formazione artistica con François Boucher, il più famoso artista rococò del suo tempo. Boucher notò il potenziale di Fragonard e influenzò lo stile e i metodi del giovane artista.
Seguendo la raccomandazione di Boucher, Fragonard partecipò al Prix de Rome dell'Accademia Reale di Pittura e Scultura nel 1752, vincendo la borsa di studio con il suo dipinto "Jeroboam Sacrificing to the Golden Calf". Durante la sua permanenza all'accademia, Fragonard copiò gli artisti del barocco romano e realizzò numerose bozze. Ammirava i maestri della scuola olandese e fiamminga, il cui influsso si manifestò in una serie di teste di uomini anziani e in una serie di ritratti.
Durante un viaggio attraverso l'Italia, Fragonard trovò ispirazione nel paesaggio, nella natura e nei siti antichi italiani.
Nel 1765 Fragonard tornò a Parigi e venne accettato all'Accademia Reale. Il suo viaggio aveva sviluppato il suo senso artistico e aveva fatto di lui una figura di spicco nell'arte del paesaggio. Fragonard era attratto dal paesaggio, dai giardini, dalle terrazze e dai templi.
Jean-Honoré Fragonard visse nel periodo di massima fioritura del neoclassicismo. Ma non essendo riuscito ad adattarsi al nuovo stile, rimase fedele alle sue scene colorate e romantiche e alle sue rappresentazioni intime. Fragonard fu l'ultimo artista rococò francese di successo.
La morte di Fragonard il 22 agosto 1806 a Parigi fu quasi ignorata e le sue opere furono considerate fuori moda per quasi mezzo secolo, fino al 1850 circa.