Biografia di Gianni Franciolini
Gianni Franciolini è nato a Firenze nel 1910. Si è interessato al cinema francese degli anni Trenta e alle atmosfere del poliziesco statunitense che ne ha influenzato nei film che ha diretto. Franciolini era un regista di genere che si avvaleva di alcuni dei migliori sceneggiatori italiani degli anni Quaranta e Cinquanta. Anche se il suo lavoro è stato pressoché dimenticato nel corso degli anni, si distingue per la sua fine sensibilità nella costruzione di ritratti femminili e il suo particolare stile visivo che è evidente nell'alternanza delle luci e delle ombre, di derivazione quasi espressionista.
Dopo essersi trasferito a Parigi alla fine degli anni Venti dove è diventato un seguace del movimento d'avanguardia di Eugène Deslaw, si è sviluppato come aiuto regista di Georges Lacombe. Successivamente, è tornato in Italia nel 1940 e ha diretto il suo primo film, L'ispettore Vargas. La sua abilità di regista è stata rivelata in modo particolare con Fari nella nebbia, dove ha mostrato il suo stile secco ed essenziale, che si basava sul fatalismo del realismo poetico francese e anticipava certi elementi del Neorealismo. Franciolini è stato anche autore di un episodio del film collettivo Siamo donne e del film a episodi Villa Borghese. Tuttavia, ha preso una decisiva svolta nella sua carriera, dirigendo film di genere "leggero" come Le signorine dello 04 (1955), Racconti romani, Peccato di castità (1956) e Racconti d'estate (1958).
Franciolini ha diretto il film in costume Ferdinando I re di Napoli (1959), interpretato dai tre fratelli De Filippo, prima di morire prematuramente a Torino nel 1960. La sua esposizione ha mostrato che il suo lavoro era caratterizzato dalla sua attenzione ai dettagli e alla costruzione delle atmosfere su cui si muovevano le sue storie.