Walter Fusi (Udine 1924)Compie i suoi studi a Siena presso l’Istituto d’Arte che frequenta fino al diploma nel 1943, per poi iscriversi all’Accademia di Firenze alla fine della seconda guerra mondiale. A Firenze, Fusi che aderisce al movimento informale, non trova terreno fertile: la vita artistica fiorentina è ancora legata alle idee estetiche del gruppo delle Giubbe Rosse (che facevano capo a Ottone Rosai) o tendente ad idee neoavanguardiste. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Walter Fusi e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 21 opere di Walter Fusi vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Walter Fusi (Udine 1924)Compie i suoi studi a Siena presso l’Istituto d’Arte che frequenta fino al diploma nel 1943, per poi iscriversi all’Accademia di Firenze alla fine della seconda guerra mondiale. A Firenze, Fusi che aderisce al movimento informale, non trova terreno fertile: la vita artistica fiorentina è ancora legata alle idee estetiche del gruppo delle Giubbe Rosse (che facevano capo a Ottone Rosai) o tendente ad idee neoavanguardiste. Le sue idee invece trovano l’ambiente adatto presso la Galleria dell'Indiano, che accoglieva gli artisti informali e dove tra il 1958 e il 1964 tiene alcune personali. Fusi, sfiduciato per l’esperienza informale e, dopo un periodo di silenzio e riflessione, approda all'astrattismo geometrico. Nel periodo dal 1965 fino alla fine degli anni settanta è a Milano, dove sperimenta il concretismo per arrivare alla creazione di opere pittoriche tridimensionali. Nel 1979 Fusi torna a Firenze dove ritrova il piacere di dipingere, tornando alle origini informali e trovando un giusto equilibrio con le riflessioni geometriche.