Biografia di Galerie Maeght
La Galerie Maeght è una galleria d'arte moderna con sede a Parigi e a Barcellona. La galleria è stata fondata nel 1936 a Cannes. La galleria di Parigi è stata avviata nel 1946 da Aimé Maeght. inaugurando con la mostra di Henri Matisse nel dicembre del 1945. Dal 1946, hanno esposto per la prima volta presso la galleria parigina Bonnard, Braque, Marchand, Rouault e Baya. Nel 1949, Andry-Farcy ha esposto la sua collezione di arte astratta dal museo di Grenoble durante la mostra “I primi maestri dell'arte astratta”.
Nel 1956, Paule e Adrien Maeght aprono la loro galleria al 42 della rue du Bac a Parigi, con una mostra di Alberto Giacometti. La nuova generazione di artisti "Maeght" conta di nomi quali Kelly, Cortot, Bazaine, Derain, Tal-Coat, Palazuelo, Chillida, Ubac e Fiedler. Nel 1966 espongono Bacon, Riopelle, Tàpies, Rebeyrolle, Bury, Adami e Monory.
Oggi, la galleria Maeght e le edizioni sono gestite da Isabelle Maeght. Le mostre permettono ai visitatori e ai collezionisti di trovare le opere di artisti storici come Miró, Calder, Braque, Matisse, Chagall, Tàpies, Chillida, Gasiorowski, Rebeyrolle, Monory, Del Re, Depin, Doerflinger, Couturier e Levy.