Biografia di Gerard Garouste
Gèrard Garouste nasce a Parigi nel 1946
le opere di Gérard Garouste sembrano scaturire dalle profondità della psiche, si costruiscono attorno al mistero, sempre in bilico tra filosofia, psicoanalisi, letteratura. La sua è una figurazione senza concessioni. Le sue tele sono popolate da personaggi deformi e atmosfere inquietanti. Nascono da associazioni di idee, si nutrono della sua storia familiare e delle sue ossessioni, di cui ha parlato nell’autobiografia L’Intranquille (2009) Mettersi in sintonia con le sue visioni folgoranti significa abbandonarsi al gioco vertiginoso delle allusioni, cercare di cogliere la complessità della sua arte e le referenze che lo hanno ispirato, su tutti Goya, El Greco, Chagall, Tintoretto.
Gerard Garouste ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Parigi dal 1965 al 1972, sotto la guida del pittore astratto Gustave Singier. Successivamente, ha scoperto l'arte concettuale e Marcel Duchamp. In quel periodo, si dedicava soprattutto al disegno umoristico e alle scenografie per gli spettacoli del suo amico autore e regista Jean-Michel Ribes. Dal 1979 vive e lavora nell'Eure, dove ha lavorato come scenografo e pittore. Nel 1980 ha esposto per la prima volta alla galleria Durand-Dessert, presentando un dipinto figurativo, mitologico e allegorico. La sua prima mostra internazionale si è tenuta a New York nel 1982 presso la Holly Solomon Gallery, seguita da altre mostre presso gallerie come Leo Castelli e Sperone. Garouste è stato l'unico artista francese invitato alla mostra "Zeitgeist" di Berlino. Ha inoltre esposto alla Fondazione Cartier. Un momento significativo della sua attività è stata la fondazione, nel 1991, dell'associazione "La Source" a La Guéroulde, nell'Eure. L'associazione aiuta bambini e giovani provenienti da ambienti svantaggiati, anche in situazione di esclusione, a partecipare a laboratori artistici guidati da professionisti.
Nel 2023 il Musée national d’art moderne del Centre Pompidou gli dedica un’ampia retrospettiva con 120 tele, soprattutto di grande formato, e una selezione di sculture, installazioni, disegni.