Biografia di Bruce Geller
Bruce Bernard Geller è stato un paroliere, sceneggiatore, regista e produttore televisivo americano, nato il 13 ottobre 1930 a New York. Dopo essersi laureato alla Yale University nel 1952, dove aveva studiato psicologia e sociologia, si è trasferito a New York per perseguire una carriera nel mondo dello spettacolo.
Geller ha iniziato a scrivere sceneggiature per spettacoli sulla rete televisiva DuMont, tra cui Jimmy Hughes e Rookie Cop. Ha anche scritto il libro e i testi per produzioni teatrali musicali, tra cui Livin 'the Life e All in Love, ma i suoi sforzi hanno avuto solo un modesto successo.
Dopo aver lasciato New York per Los Angeles, Geller ha continuato a scrivere sceneggiature per episodi di diverse serie televisive, tra cui Zane Grey Theatre, Have Gun, Will Travel, The Rebel e The Rifleman. Ha anche lavorato come co-produttore esecutivo della serie Rawhide per la stagione televisiva 1964-1965.
Durante la produzione di Rawhide, Geller ha sviluppato l'idea per una nuova serie intitolata Mission Impossible. Nel 1966 ha creato, scritto, prodotto e diretto Mission Impossible, che rimane il risultato per il quale è meglio ricordato. Lo spettacolo è stato trasmesso dalla CBS dal 1966 al 1973 e gli è valso un Emmy Award nel 1966 come produttore più un altro per Outstanding Writing Achievement in Drama. Durante le prime stagioni, una fotografia di Geller era inclusa nel dossier degli agenti dell'Impossible Missions Force (IMF) che i leader dell'IMF Briggs e Phelps esaminavano ogni settimana ed era spesso visibile sullo schermo.
Geller ha anche scritto, prodotto e diretto la serie Mannix (1967–1975), che è stata nominata due volte per un Emmy Award. Nel 1973, ha fatto la sua unica incursione nel cinema, producendo e dirigendo Harry in Your Pocket con James Coburn e Walter Pidgeon.
Oltre alla sua carriera nel mondo dello spettacolo, Geller era anche un appassionato pilota e possedeva un Cessna Skymaster. Purtroppo, il 21 maggio 1978, mentre volava con un amico da Las Vegas a Burbank, si schiantò contro il Buena Vista Canyon vicino a Santa Barbara, in California, a causa della nebbia. Geller aveva 47 anni.