Biografia di Josip Generalic
Josip Generalic è nato a Hlebine, in Croazia, nel 1935. Dopo aver lasciato il suo villaggio natale nel 1960, si è trasferito a Zagabria dove ha lavorato come insegnante in una scuola elementare. Nel 1962 si è laureato al Collegio Magistrale Superiore e ha poi iniziato la sua carriera artistica. A causa di alcune tragedie personali, alcune delle sue opere rappresentano la cosiddetta "fase nera".
Nel corso della sua vita, Generalic ha esposto le sue opere in oltre 1.000 mostre collettive e 200 mostre personali in tutto il mondo. Era spesso presente alle maggiori mostre rappresentative dell'arte naïf croata e mondiale. L'artista è stato premiato da numerose giurie internazionali. Ha realizzato alcuni dipinti di scena per i teatri di Zagabria, ha illustrato libri per bambini e ha creato una trentina di arazzi. Uno di questi, intitolato "La grande vendemmia", è esposto in modo permanente nel Museo di Arte Moderna di Soitama, in Giappone.
I dipinti su tela di Josip, le sue serigrafie e le incisioni su lastra di rame si trovano in molte gallerie e musei. Da circa 15 anni ha lavorato intensamente alle incisioni su rame, utilizzando il proprio torchio. Generalic è stato acclamato dalla critica come il massimo artista nel campo della pittura e della grafica e uno dei massimi rappresentanti della famosa "scuola di Hlebine". Le opere d'arte di Josip Generalic sono classificate in quattro fasi: il verismo di Hlebine, la fase dei fiori, i ritratti di personaggi illustri e la fase nera.
Josip Generalic è morto a Koprivnica il 22 dicembre 2004 ed è stato sepolto a Hlebine.