Biografia di Giacomo Gentili Il Giovane
Giacomo Gentili il Giovane (1717 - 1765), è stato un ceramista italiano. Inizia la sua formazione presso la bottega del padre. Giacomo ha mostrato un grande talento nell'arte della decorazione, producendo opere che si accordavano con lo stile del padre e del fratello.
Giacomo Gentili il Giovane ha dipinto sia temi sacri che mitologici, oltre ad avere creato opere rappresentanti scene pastorali.
Il suo lavoro è caratterizzato dalla sua abilità nel rappresentare animali dai tratti espressivi e vivaci, ispirati a opere di Philipp Peter Roos, conosciuto anche come Rosa da Tivoli.
La serie di piattini conservati al Museo di San Martino di Napoli, rappresentante Susanna e i vecchioni, Tritone, Nereide e putti, e Anchise allaccia il sandalo a Venere, è attribuita a Giacomo Gentili il Giovane, così come un tondo istoriato con l'Adorazione del vitello d'oro, conservato nelle raccolte del Castello Sforzesco.
Al Museo di San Martino, sono presenti anche il piatto con Galatea ed Aura e l'ovale con la Battaglia tra Turchi e cavalieri cristiani.