Biografia di Massimo Ghiotti
Massimo Ghiotti è nato il 19 maggio 1938 a Torino, dove vive e lavora tuttora. Dopo aver abbandonato gli studi di Economia e Commercio, ha realizzato il suo sogno di studiare arte all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Ha conseguito il diploma di Pittura con i noti artisti Francesco Menzio, Mario Calandri e Piero Martina, per poi specializzarsi in Scultura con Sandro Cerchi e Albino Galvano.
Nel 1973 ha iniziato ad insegnare Figura e Ornato modellato al 1° Liceo Artistico Statale di Torino. Su sollecitazione di Sandro Cerchi ha esposto le sue prime sculture alla Galleria La Minima di Torino nel 1972 e ha partecipato a otto concorsi di scultura, vincendone sette. Inizialmente dedito al figurativo e alla ritrattistica, il suo talento lo ha portato verso un'interpretazione espressionistica del modellato.
Nel 1981 ha presentato le sue nuove sculture in bronzo alla Galleria Borgogna di Milano, dalle forme geometriche esterne e dalla dialettica estrema interna, data anche dalla contrapposizione del positivo e del negativo delle due facce che, attraversate, consentono di "vivere" la scultura dall'interno. Ha continuato a evolversi, arricchendo la sua poetica posta al limite tra tecnica e cultura.
Nel 1986 è tornato a Torino dove ha esposto i suoi "Pensieri su carta" alla galleria Studio-Laboratorio. Nel 1994, a seguito di un concorso nazionale, gli è stata assegnata la Cattedra di Pittura all'Accademia di Belle Arti dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Dopo dieci anni, Ghiotti è tornato a esporre nella sua città natale in occasione della pubblicazione della sua monografia a cura di Pierre Restany. Nel 2000, ha realizzato importanti opere monumentali per la committenza pubblica e ha esposto in una serie di mostre personali nei principali musei delle capitali dell'est europeo, come il Parco della Scultura di Vilnius, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Mosca, il Foreign Art Museum di Riga e il Museo Nazionale M. K. Ciurlonis di Kaunas.
Nel 2007, ha tenuto una personale di opere monumentali nel Cortile d'Onore del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino, diventando il primo artista a esporre in quella sede e nel 2008 ha inaugurato la sua mostra di opere monumentali e di sculture di piccolo formato a Bayonne, nel percorso cittadino nel museo Bonnat.