Biografia di François Girardon
François Girardon, nato a Troyes il 17 marzo 1628 e morto il 1 settembre 1715, è stato uno scultore francese alla corte di Luigi XIV. Inizialmente, fu formato come falegname e intagliatore di legno. Il suo talento colse l'attenzione di Pierre Séguier, il Cancelliere di Luigi XIV, che era un grande mecenate delle arti. Dal 1648 al 1650, Girardon fu apprendista a Roma, dove ebbe modo di conoscere la scultura barocca di Bernini, ma si orientò verso il classicismo e i modelli dell'antica scultura romana.
Tornato in Francia nel 1650, divenne membro del gruppo di artisti guidati da Charles Le Brun, il pittore ufficiale del re, e fu incaricato di decorare il nuovo parco reale del Castello di Versailles. Tra le sue opere più importanti bisogna menzionare i gruppi di: "Apollo servito dalle Ninfe", che simboleggia il Re Sole, il "Bacino di Saturno o d'Inverno” ed, infine,"Il rapimento di Proserpina", un gruppo statuario caratterizzato dall'uso di figure contorte e di un senso del movimento particolarmente marcato, ma equilibrato dalla chiarezza e dalla simmetria classica della composizione.
Girardon divenne membro dell'Académie Royale de Peinture et de Sculpture nel 1657 e nel 1695 fu eletto cancelliere della Royal Academy. Morì a Parigi il 14 settembre del 1715.