Biografia di Marco Glaviano
Marco Glaviano (1942 - ) è nato a Palermo, in Sicilia, nel 1942. Ha studiato architettura all'Università di Palermo sviluppando in questo periodo il suo interesse per la fotografia. È stato coinvolto in teatro come scenografo e contemporaneamente suonava. Proprio in diversi festival musicali internazionali durante gli anni Sessanta, ha iniziato a fotografare altri musicisti jazz. Solo nel 1966 Glaviano decide di dedicarsi alla fotografia come professione e si trasferisce brevemente a Roma, poi a Milano, fondando uno studio dove vive e lavora per otto anni. Le sue fotografie iniziarono ad apparire nelle principali riviste di moda europee, in particolare Vogue Italia, che alla fine lo portò a New York City dove si stabilì nel 1975 e dove fu presto sotto contratto esclusivo per Vogue America, e poi dal 1982 al 1994 con Harper's Bazaar. Glaviano ha continuato a fotografare la moda e la bellezza per le principali riviste americane ed europee e attraverso questi mezzi ha raggiunto lo status nel settore della moda come uno dei migliori fotografi al mondo, avendo fotografato più di 500 copertine ed editoriali per le più prestigiose pubblicazioni internazionali. Negli anni ottanta, in collaborazione con il fondatore di Elite John Casablancas e il presidente di Elite Monique Pillard, è stato influente nello sviluppo del fenomeno delle top model. Di importanza capitale sarà nel 1995 la fondazione a New York del Pier 59 Studio, ancora oggi riconosciuto come il più importante studio fotografico al mondo. Il suo precoce interesse per la nuova rivoluzione della fotografia digitale lo ha portato a pubblicare la prima foto di moda digitale su Vogue America nel 1982. Durante la sua lunga carriera, è stato consulente per Kodak, Fuji, Hasselblad, Phase One, Sinar e Scitex per far progredire la causa della fotografia digitale. Glaviano ha avuto trenta mostre personali del suo lavoro, a New York, Londra, Los Angeles, San Francisco, Southampton, Miami, St.Barth, Milano, Mosca, Palermo e Capri. Per non essere limitato da una sola forma di media, Glaviano ha anche fotografato molte importanti campagne pubblicitarie per clienti come L'Oreal, Revlon, Calvin Klein, Valentino, Giorgio Armani, Roberto Cavalli e molti altri. I suoi interessi per il cinema e il video lo hanno portato a dirigere una serie di spot televisivi e cortometraggi di musica, moda e bellezza per l'America e l'Europa.