Biografia di Jack Gold
Jack Gold è un regista nato a Londra nel 1930. Ha ottenuto il diploma in giurisprudenza ed economia presso la London University e successivamente è entrato a far parte della BBC, dove ha lavorato come redattore al telegiornale Tonight con i giornalisti Alan Whicker e Fyfe Robertson. La sua esperienza alla BBC gli ha permesso di lavorare più velocemente di quanto fosse possibile in base agli accordi sindacali del settore cinematografico.
Gold ha mostrato preoccupazioni umanistiche nel suo lavoro, come nel caso di Death in the Morning, un film anti-caccia alla volpe per la BBC del 1964, e una prospettiva marxista nella sua regia della commedia televisiva di Jim Allen The Lump del 1967, che criticava aspramente l'industria edile.
Il suo primo film cinematografico, The Bofors Gun del 1968, sceneggiato da John McGrath, affrontava il conflitto tra un giovane ufficiale e un soldato amareggiato e instabile in un'unità dell'esercito in tempo di pace. Il suo secondo film, The Reckoning del 1969, presentava un violento antieroe in una sala del consiglio.
Gli anni '70 hanno portato dei film acclamati, come The National Health del 1973 e Man Friday del 1975, una variazione della storia di Robinson Crusoe che ha sovvertito il tema colonialista dell'originale. Gold è stato anche il regista di Aces High del 1976, una versione aerea di RC La classica commedia contro la guerra di Sherriff del 1929, Journey's End.
The Medusa Touch, un horror-thriller del 1978, è considerato il lavoro stilisticamente più esuberante di Gold. Richard Burton ha dato un'interpretazione avvincente come anarchico intellettuale con il potere telecinetico di causare disastri.
Negli anni '70, Gold ha lavorato sia per il cinema che per la televisione, ma successivamente, a parte un'eccezionale commedia sul trasloco del 1984, The Chain, si è concentrato sul piccolo schermo. Gold è stato apprezzato dagli attori per l'attenzione alle motivazioni intime dei suoi personaggi e la sua preoccupazione per la verità di una situazione. Il suo lavoro televisivo include The Naked Civil Servant del 1975 e Goodnight Mister Tom del 1998, entrambi con interpretazioni di John Hurt e John Thaw rispettivamente.