Biografia di Alba Gonzales
Alba Gonzales nasce a Roma nel 1939.
Alba Gonzales è stata attratta dall'arte sin da bambina. Prima di scoprire il suo talento e coltivarlo da scultrice autodidatta, si è espressa anche come danzatrice classica e cantante lirica.
Ha studiato alla scuola di ballo dell'Opera di Roma, dove ha conseguito il diploma di etoile e coreografa Attilia Radice. Ha poi abbandonato la danza riscoprendo la sua passione per la scultura.
Presenta la sua prima mostra personale nel 1975, ispirata alla plasticità del corpo danzante. Da allora, ha frequentato fonderie celebri come la Fonderia Anselmi di Roma e la Fonderia Artistica Mariani e ha esplorato tutte le opportunità rappresentative offerte da materiali come il bronzo, il marmo e la pietra.
Ha esposto le sue opere in molte mostre personali e collettive nazionali e internazionali, guadagnandosi l'entusiasmo della critica. Fra le sue opere più significative, ci sono la sua prima opera monumentale, "Tettonica Organica", collocazione nella piazza del Duomo di Pietrasanta, e i cicli "Uomini e Totem", "Amori e Miti" e "Sfingi e Chimere", caratterizzati da una forte stilizzazione delle forme e dei corpi. Le sue opere sono presenti in molte collezioni private, mentre le sue statue monumentali si trovano in diversi luoghi di grande visibilità, come Fiumicino e Pietrasanta. È stata anche la fondatrice insieme al marito dell'Associazione Pianeta Azzurro, nota per il Premio "Pianeta Azzurro - I Protagonisti" e per il Centro Internazionale di Scultura Contemporanea di Fregene.
Oggi, Alba Gonzales continua a creare opere che comunicano messaggi importanti sulle tematiche etiche e sociali che affliggono il nostro tempo.