Biografia di Bert Ira Gordon
Bert Ira Gordon nasce a Kenosha nel 1922. Iniziò la sua carriera come produttore di spot televisivi ma presto si specializzò in film fantastici che presentavano giganti o animali giganteschi come protagonisti. Nel 1954, co-diresse Serpent Island con Tom Gries. In seguito, iniziò a dirigere autonomamente film come King Dinosaur e Beginning of the End, che includono rispettivamente lucertole giganti e locuste.
Uno dei suoi film più famosi è The Amazing Colossal Man, un successo prodotto per American International in cui un uomo diventa un gigante a causa dell'esposizione alle radiazioni atomiche. Gordon continuò a esplorare temi simili in altri film, come Attack of the Puppet People, sulla riduzione delle persone alle dimensioni delle bambole, e The Spider (alias Earth vs the Spider), che racconta la storia di un ragno gigante che attacca una piccola città.
Durante gli anni '60, Gordon si cimentò in altri generi fantastici, come il fantasy in The Magic Sword e il soprannaturale in Tormented. Nel 1965, tornò al gigantismo nel film Village of the Giants, che presenta giovani delinquenti che crescono a proporzioni enormi e presenta elementi della cultura giovanile dell'epoca, come la musica rock.
Negli anni '70, Gordon realizzò due film vagamente basati su opere di H.G. Wells: Food of the Gods e Empire of the Ants, entrambi incentrati sul gigantismo. Gordon creò spesso gli effetti speciali per i suoi film in collaborazione con sua moglie, Flora M. Gordon. Anche sua figlia Susan Gordon apparve in alcuni dei suoi film.
La produzione di Gordon diminuì durante gli anni '80 e ha diretto un solo film dal 1990, Secrets of a Psychopath nel 2014, per il quale ha anche scritto la sceneggiatura. Bert Ira Gordon è deceduto il 30 gennaio 2018 a Los Angeles, in California, all'età di 96 anni.