Biografia di Mario Gottardi
Mario Gottardi nasce a Venezia nel 1913. Si laurea al Politecnico di Milano nel 1939 e da allora, nel capoluogo lombardo, svolge un’intensa e poliedrica attività. Gli ambiti di intervento spaziano dall’urbanistica al restauro, dalle costruzioni pubbliche e private, all’arredamento navale, alberghiero, privato e teatrale sia in Italia sia all’estero.
La carriera universitaria, svolta presso l’Università di Pavia, lo vede impegnato già dal 1949 quale assistente ordinario presso l’Istituto di Disegno. In questi anni progetta e realizza ville private tra le quali Villa la Caravella sul lago di Garda; Villa Montanaro a Riccione e Villa Marinotti a Tai di Cadore.
Libero docente dal 1955, è professore incaricato di Disegno presso la Facoltà di Scienze e nel 1965 diviene Direttore dell’Istituto stesso.
Nel 1973 è professore incaricato stabilizzato presso la Facoltà di Ingegneria. La sua professione si avvia a Venezia, città natale, con lavori di restauro tra cui Palazzo Mocenigo detto “il Nero” e Palazzo Contarini delle Figure sul Canal Grande. Nel 1951 ristruttura gli interni e crea gli arredamenti dell’Hotel Bauer Grunwald. Nel 1958 collabora alla progettazione urbanistica di Piazzale Roma. La chiesa di S. Pietro Martire a Cinisello Balsamo risale al 1965, tra il 1966 e il 1969 sviluppa il progetto per il nuovo Conchiglia Grand Hotel Torre di Madesimo e dal 1965 al 1968 si dedica alla realizzazione del teatro e centro culturale San Babila di Milano otre ad altri progetti di interni, alberghi, cinema e vari appartamenti privati e tra le opere di design si ricorda la porta dell’ingresso del Caveau della Banca Lips Vago del 1968.
Nel 1970 lavora alla pianificazione dei complessi turistici di Marmaria, Kiris North e Aksu East in Turchia.
Sono degli anni Novanta le ristrutturazioni della sede centrale dell’Alleanza Assicurazioni in Viale Luigi Sturzo (Milano), degli uffici del gruppo Zurigo in piazza Carlo Erba (Milano) e la costruzione del complesso parrocchiale di Sesto San Giovanni.
La partecipazione ai concorsi, già iniziata nel 1953, lo vede impegnato con successo ad alcuni progetti. Vince, in tempi diversi, concorsi per le navi Cristoforo Colombo (1953), Leonardo da Vinci (1958), Michelangelo (1962), di cui realizza gli arredamenti. Partecipa inoltre al concorso per il “Repertorio Progetti Tipo” della Regione Lombardia, per il Centre Pompidou a Parigi, per “Tre Chiese per il 2000” e per Piazza Duomo a Milano. La sua attività di architetto designer prosegue fino alla sua morte avvenuta il 18 agosto 2004 a Lanzo d’Intelvi (CO).
Nel 2013, per celebrare il centenario della nascita, gli è stato dedicato il premio “Concorso d’Idee” indetto dal collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, per la progettazione di una passerella ciclopedonale sul Naviglio della Martesana. In occasione della premiazione è stata allestita una mostra dei suoi bozzetti e disegni preparatori presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano.