Red Grooms (nato Charles Rogers Grooms il 7 giugno 1937) è un artista multimediale americano famoso per le sue colorate costruzioni pop-art cherappresentano scene frenetiche della vita urbana moderna. Grooms è stato soprannominato "Red" da Dominic Falcone (della Sun Gallery di Provincetown) quando stava iniziando come lavapiatti in un ristorante di Provincetown e studiava con Hans Hofmann . Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Red Grooms e vuoi venderla? Affidala a noi.
Richiedi una valutazione gratuita
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Red Grooms (nato Charles Rogers Grooms il 7 giugno 1937) è un artista multimediale americano famoso per le sue colorate costruzioni pop-art cherappresentano scene frenetiche della vita urbana moderna. Grooms è stato soprannominato "Red" da Dominic Falcone (della Sun Gallery di Provincetown) quando stava iniziando come lavapiatti in un ristorante di Provincetown e studiava con Hans Hofmann .
Grooms è nato a Nashville, nel Tennessee, nel mezzo della Grande Depressione . Ha studiato all'Art Institute di Chicago , poi al Peabody College di Nashville . Nel 1956, Grooms si trasferì a New York City per iscriversi alla New School for Social Research . Un anno dopo, Grooms ha frequentato una sessione estiva presso la Scuola di Belle Arti Hans Hofmann a Provincetown, nel Massachusetts . Lì ha incontrato la pioniera dell'animazione sperimentale Yvonne Andersen , con la quale ha collaborato a diversi cortometraggi.
Nel 1969, Peter Schjeldahl paragonò Grooms a Marcel Duchamp , perché entrambi incarnavano "un movimento di un uomo che è aperto a tutti".