Piero Guccione è stato un pittore, incisore e illustratore. Il critico d'arte Vittorio Sgarbi lo ha definito il maggior pittore italiano degli ultimi cinquant'anni. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Piero Guccione e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 8 opere di Piero Guccione vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Piero Guccione è stato un pittore, incisore e illustratore. Il critico d'arte Vittorio Sgarbi lo ha definito il maggior pittore italiano degli ultimi cinquant'anni. Guccione ha realizzato diversi cicli pittorici, tra cui il più famoso è quello dedicato al mare. L'artista ha fornito un'interpretazione delle vedute marine totalmente concettuale, trovando nella linea che unisce il cielo e il mare un'immagine in grado di infondere tranquillità nell'osservatore.
Piero Guccione è nato a Scicli, in Sicilia nel 1935. Ha lasciato gli studi classici per dedicarsi alla pittura e al disegno, frequentando prima la scuola d'arte di Comiso e poi l'istituto d'arte di Catania, dove si è diplomato nel 1954. Si è trasferito a Roma dopo la morte del padre e ha frequentato l'Accademia delle belle arti. Tuttavia, ha trovato l'esperienza poco stimolante e ha deciso di iscriversi a una scuola parastatale di cartellonistica pubblicitaria per fuori sede.
Guccione ha avuto modo di entrare in contatto con diverse personalità artistiche romane e ha preso parte a una serie di missioni paleoetnologiche nel versante libico del deserto del Sahara per rilevare pitture e graffiti preistorici. Nel frattempo, ha allestito la sua prima mostra personale a Roma nel 1960 e ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1966.
Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, Guccione ha continuato ad esporre alla Biennale di Venezia. Nel 1979, è tornato definitivamente in Sicilia dove ha costruito una casa-studio diventata punto di riferimento per altri artisti. Guccione ha ottenuto diversi riconoscimenti all'estero e nel 1988 gli è stata dedicata una sala personale all'interno del Padiglione Italia della Biennale di Venezia. Negli anni Novanta e nei primi anni del 2000, Guccione ha ricevuto diversi premi e onorificenze. Nel 1995, è stato nominato Accademico di San Luca, nel 1999 ha ricevuto il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2004 la Medaglia d'oro della Presidenza della Repubblica Italiana. Nel 2011, gli è stato dedicato un film documentario intitolato Piero Guccione, verso l'infinito.
Piero Guccione è morto nella sua casa-studio il 6 ottobre 2018, all'età di ottantatre anni.